ROCA | Fuorisalone 23

Select your country

Nutura

Re-experiencing nature
Benedetta Tagliabue — EMBT Architects

 

Un passaggio sinuoso e multisensoriale tra il legno ondulato e pareti in ceramica ispirato all'architettura di Barcellona del XX secolo.

Questo padiglione progettato da Benedetta Tagliabue — EMBT Architects riecheggia l'essenza del Mediterraneo e riflette le ultime collezioni Nu e Tura di Roca, dei designer spagnoli Inma Bermúdez e Andreu Carulla.

Situata nel "Cortile d'Onore" dell'Università di Milano, che riflette la reputazione globale di Roca, Nutura si integra perfettamente con l'ambiente circostante. Costruito intorno a un imponente albero di Gingko Biloba e leggermente rialzato da terra, questo padiglione può essere goduto sia dall'interno che dall'esterno. I reticoli di legno creano diversi livelli di trasparenza e consentono ai visitatori di dare un'occhiata all'interno. Internamente, un percorso conduce ad una piazza aperta con posti a sedere, creando la sensazione di essere all'interno di una casa mediterranea.

Il senso di benessere è caratteristico di Roca e si ritrova anche nelle pluripremiate collezioni di Nu, e Tura. Benedetta Tagliabue ha voluto rappresentare queste collezioni, da cui l'installazione prende il nome.

I disegni degli architetti EMBT delle forme dei prodotti di entrambe le collezioni sono presenti sulle piastrelle in ceramica, realizzate nei toni del blu e del marrone. Esse coprono il pavimento del padiglione e sono prodotte da Ceràmice Cumella, in collaborazione con IAAC (Catalonian Advanced Architecture Institute), combinando l'alta tecnologia con la tradizionale produzione di ceramiche in modo simile a quello che fa Roca con il suo mix di tradizione e passione per l'innovazione.

In contrasto con gli elementi naturali e tradizionali, una produzione audiovisiva degli artisti Julia Ippolito e Joe Mortell, sotto la direzione creativa dell'architetto e interior designer di Barcellona, Isern Serra, presenta una terza collezione per il bagno, Ona, ispirato alla natura e alla semplicità. "Mediterranean Metaverse: an oneiric journey" introduce Ona tramite un mondo surrealista di immagini accattivanti ispirate al paesaggio, ai colori e alla luce del Mediterraneo.

In armonia con il motto "re-evolution" e in un'ottica di sostenibilità ambientale, tutti i materiali che compongono il padiglione saranno smontati, recuperati e utilizzati in altri progetti.

slide 3
slide 4
slide 2
slide 4
slide 4
slide 1
slide 2
slide 2
slide 2
slide 2
slide 3
slide 4
slide 2
slide 4
slide 4
slide 1
slide 2
slide 2
slide 2
slide 2

Benedetta Tagliabue — EMBT Architects

Benedetta Tagliabue ha fondato lo studio internazionale EMBT Architects nel 1994 con Enric Miralles (1955-2000). Con sede a Barcellona, lo studio ha anche uffici a Shanghai e Parigi.

Benedetta Tagliablue, foto di Toni Ricart

Tra le sue opere più importanti ricordiamo il Parlamento scozzese di Edimburgo, il Padiglione spagnolo all'Expo Mondiale di Shanghai 2010 (vincitore del RIBA Best International Building 2011 Award), e diversi progetti a Barcellona: mercato di Santa Caterina, la sede di Gas Natural Fenosa, Diagonal Mar Park e Kálida Sant Pau Centre, parte del Maggie’s Centres International Network.

Tra i lavori recenti ricordiamo la Chiesa e il Complesso Parrocchiale San Giacomo Apostolo di Ferrara (Dedalo Minosse International Award 2022), lo showroom Ceramiche Ragno di Milano e la torre uffici ChinaTrust di Taichung. Attualmente l'EMBT è impegnata nella costruzione della Fudan Business School University di Shanghai, della stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil a Parigi (primo premio al concorso) e della stazione centrale della metropolitana di Napoli.

In ambito accademico, Benedetta Tagliabue è visiting professor presso l'Università di Harvard, la Columbia University e Escola Tècnica Superior d'Arquitectura de Barcelona (ETSAB).

È membro della giuria di prestigiosi premi internazionali come il Premio Pritzker (dal 2014), la Princesa de Asturias de las Artes, il Premio Loewe Craft, tra gli altri. Il suo lavoro le è valso il Premio RIBA Stirling (2005), il Premio nazionale spagnolo (2006), il Premio nazionale catalano (2002) e il FAD (2000, 2003, 2007). È membro della giuria di prestigiosi premi internazionali come il Premio Pritzker (dal 2014), la Princesa de Asturias de las Artes, il Premio Loewe Craft, tra gli altri. Il suo lavoro le è valso il Premio RIBA Stirling (2005), il Premio nazionale spagnolo (2006), il Premio nazionale catalano (2002) e il FAD (2000, 2003, 2007).

slide 1

Collezione Tura
Design by Andreu Carulla

La Collezione Tura, una collezione bagno completa progettata in collaborazione con Andreu Carulla Studio, è in dialogo con il puro funzionalismo dei principali architetti catalani del XX secolo e il patrimonio mediterraneo di Roca. Il suo stile senza tempo e le sue forme architettoniche combinate con toni e trame calde dischiudono il potenziale per spazi bagno d'ispirazione.

slide 1

Collezione Un
Design by Studio Inma Bermudez

Nu faucet collection di Studio Inma Bermúdez, è una collezione divertente e colorata che rappresenta una purezza di espressione visiva e una sintesi di elementi di design essenziali. Giocando con il colore e la forma in modi nuovi e inventivi Nu apre a un mondo di possibilità e creatività per personalizzare lo spazio del bagno.

Nutura

Benedetta Tagliabue — EMBT Architects

AN INSTALLATION FROM ROCA
FUORISALONE 2023

April 17th – 23rd, 2023
INTERNI Design Re-Evolution
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7, Milano

iconografia/24/cart-24 Created with Sketch.

View