Roca torna al Fuorisalone con un padiglione su progetto di Benedetta Tagliabue - EMBT Architects per rivivere la natura e rendere omaggio all'architettura barcellona del XX secolo.
31/03/2023
Il Padiglione Nutura è visitabile dal 17 al 26 aprile nel cortile principale dell'Università degli Studi di Milano (Via Festa del Perdono 7, Milano) nell'ambito del Fuorisalone 2023.
Dopo il successo della precedente edizione, Roca torna al prestigioso Salone del Mobile di Milano. Partecipando al Fuorisalone dal 17 al 26 aprile, Roca presenta Nutura, un padiglione progettato da Benedetta Tagliabue - EMBT Architects, ispirato alla luce e alle texture del Mediterraneo. Un passaggio sinuoso e multisensoriale tra pareti ondulate in legno e ceramica dove tralicci e persiane creano un gioco di luci, ombre e texture.
Il nome del padiglione è un mix delle ultime collezioni di Roca, Nu, progettate da Inma Bermúdez (National Innovation and Design Award 2022) e Tura, di Andreu Carulla.
Seguendo il progetto di Benedetta Tagliabue - EMBT Architects, sono state create piastrelle in ceramica con i disegni stilizzati di Nu e Tura. Il sottile riferimento a queste due nuove collezioni si può trovare sul pavimento del padiglione. Combinando tecnologia e tradizione, questo lavoro è fatto da piastrelle ceramiche prodotte da Ceràmice Cumella, in collaborazione con IAAC.
I materiali naturali dello stand contrastano con le creazioni digitali degli artisti Julia Ippolito e Joe Mortell. "Mediterranean Metaverse: an oneiric journey" presenta una terza collezione bagno, Ona, attraverso un mondo surrealista di immagini accattivanti ispirate al paesaggio, ai colori e alla luce del Mediterraneo.
Nutura è visitabile nel cortile dell'Università degli Studi di Milano, nell'ambito della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution
Informazioni su Benedetta Tagliabue - EMBT Architects
Benedetta Tagliabue è architetto e direttore di EMBT Architects, fondata nel 1994 a Barcellona con Enric Miralles, con uffici a Barcellona (HQ), Shanghai e Parigi.
Tra le sue opere più significative ricordiamo il Parlamento Scozzese di Edimburgo, il Mercato di Santa Caterina, la Sede del Gas Natural Fenosa e il Parco Diagonal Mar di Barcellona, il Padiglione Spagnolo al World Expo Shanghai 2010 (vincitore del premio RIBA Best International Building 2011), il Centro Kálida Sant Pau di Barcellona - Parte del Maggie’s Centres International Network.
Tra i lavori recenti ricordiamo la Chiesa e il Complesso Parrocchiale 'San Giacomo Apóstolo' di Ferrara (premiato con il Premio Internazionale Dedalo Minosse 2022), lo Showroom Ceramiche Ragno di Milano e la torre uffici ChinaTrust di Taichung. EMBT Architects sta costruendo la Fudan University Business School di Shanghai, la stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil di Parigi (primo premio al concorso) e la stazione centrale della metropolitana di Napoli.
In ambito accademico, Benedetta Tagliabue è visiting professor alla Harvard University, alla Columbia University e all'ETSAB di Barcellona. È membro della giuria di prestigiosi premi internazionali, come il Pritzker Architecture Prize (dal 2014), la Princesa de Asturias de las Artes (2011-2022) e il Loewe Craft Prize, tra gli altri. Inoltre, il suo lavoro le è valso il Premio RIBA Stirling (2005), il Premio nazionale spagnolo (2006), il Premio nazionale catalano (2002) e il FAD (2000, 2003, 2007). Inoltre è presidente della Fundació Enric Miralles.
www.mirallestagliabue.com