produzione responsabile

Prendersi cura del pianeta significa concentrarsi non solo su ciò che produciamo, ma anche su come lo produciamo. Negli stabilimenti Roca di tutto il mondo stiamo trasformando la produzione con tecnologie all'avanguardia, energie rinnovabili e strategie di circolarità che riducono significativamente il nostro impatto ambientale. Grazie all'innovazione e al progresso continui, stiamo avanzando verso il nostro obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2045, innalzando al contempo il livello di efficienza e qualità.

Roadmap per fabbriche prive di emissioni

Ci stiamo muovendo verso fabbriche a zero emissioni dotate di tecnologie pionieristiche, tra cui il primo forno elettrico a tunnel al mondo per ceramiche sanitarie, con l'obiettivo di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2045.

fonti energetiche rinnovabili

Per ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio facciamo affidamento su fonti di energia rinnovabili, tra cui contratti di acquisto di energia (PPA) e pannelli fotovoltaici in loco.

Tabella di marcia per la neutralità idrica

Per ridurre al minimo la nostra impronta di carbonio facciamo affidamento su fonti di energia rinnovabili, tra cui contratti di acquisto di energia (PPA) e pannelli fotovoltaici in loco.

Riutilizzo dei rifiuti

Reintegramo la produzione di sottoprodotti quali chamotte e trucioli di ottone nei nostri processi produttivi e promuoviamo il riutilizzo dei rifiuti in tutti i settori industriali per ridurre gli sprechi in discarica.

materie prime certificate

Diamo priorità alle materie prime certificate, come il legname FSC®, e aumentiamo costantemente la percentuale di contenuto riciclato in materiali come ceramica, acciaio e ottone.

Sistemi di gestione ambientale e della qualità

I nostri sistemi di gestione ambientale e della qualità certificati ISO dimostrano il nostro impegno per la sostenibilità e l'efficienza operativa.

Fornitori

Applichiamo elevati standard ambientali e sociali ai nostri fornitori attraverso rigorosi codici di condotta e processi di due diligence, garantendo un approvvigionamento responsabile.