1917

Roca inizia la sua attività

Roca inizia la sua attività nel 1917 dedicandosi alla produzione di radiatori in ghisa per il riscaldamento domestico nel proprio stabilimento di Gavà (Barcellona).

1929

Produzione vasche da bagno

Dopo i primi radiatori in ghisa, integrò il suo catalogo con la produzione di caldaie e nel 1929 entrò definitivamente nel'ambiente bagno, iniziando la produzione di vasche da bagno.

1936

Avvio della produzione dei sanitari

Sempre attenta ai cambiamenti della società legati alla cultura dell'acqua, principale risorsa naturale con cui lavora, Roca ha raccolto la sfida di produrre sanitari nel 1936 e nel 1954 ha iniziato a produrre rubinetti.

1990

Espansione internazionale

Negli anni '90 il Gruppo sviluppa una prima fase di espansione internazionale, basata principalmente sull'apertura di distibutori commerciali e sulla firma di accordi con aziende leader nei rispettivi mercati. Oltre a Portogallo e Francia, la presenza commerciale inizia ad espandersi nel Regno Unito, Germania, Italia, Marocco, Argentina, Brasile e Cina.

1999

Svolta nell'internazionalizzazione

La svolta nel processo di internazionalizzazione avviene nel 1999, con l'acquisizione del gruppo svizzero Keramik Holding Laufen, quarto produttore mondiale di sanitari. L'acquisizione di Laufen ha consentito al Gruppo di consolidare la propria presenza in mercati strategici dove era meno presente, principalmente nell'Europa dell'Est, in Brasile e negli Stati Uniti.

2005

Leadership mondiale

Nel 2005 Roca ha annunciato un ambizioso piano strategico incentrato sul settore dell'ambiente bagno e ha raggiunto la leadership mondiale nel settore nel 2006.

2009

Apertura gallerie

Per fare un ulteriore passo avanti nella sua alleanza con la società, nel 2009 è stata inaugurata la Roca Barcelona Gallery, un edificio emblematico per vivere l'esperienza del marchio, seguita da quelle di Madrid, Lisbona, Londra, Shanghai e Pechino.

2017

Celebrazione del centenario

Roca ha celebrato il centenario della sua fondazione. Il laboratorio di famiglia creato un secolo fa a Gavà, vicino a Barcellona, è attualmente un operatore globale con una presenza in 170 mercati e leader mondiale nella creazione di spazi bagno.

2019

Punto di riferimento globale

Oggi la rete commerciale di Roca copre più di 170 mercati che rifornisce grazie ai suoi 79 stabilimenti produttivi e agli oltre 21.000 lavoratori che impiega in tutto il mondo.

2021

Espansione internazionale continua

Roca acquisisce il marchio tedesco Sanit, nonché una quota di maggioranza in Royo Group, leader europeo nella produzione di mobili per il bagno.