Roca sponsor ufficiale di Alinghi Red Bull Racing alla 37 America’s Cup

30/01/2024

La sponsorizzazione di Roca di Alinghi Red Bull Racing sottolinea l'impegno dell'azienda verso iniziative collaborative e si allinea perfettamente con i valori condivisi di innovazione e design tra Roca e Alinghi Red Bull Racing.

A global event, the 37thUn evento globale, la 37th Coppa America che dovrebbe avere un impatto internazionale significativo sulla città di Barcellona, uno dei più importanti negli ultimi anni.

Roca, leader mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni per il bagno, è lieta di annunciare di essere sponsor ufficiale di Alinghi Red Bull Racing nella 37esima America’s Cup, che si svolgerà a Barcellona da agosto a ottobre 2024. Questa collaborazione rappresenta un'importante partnership tra due realtà impegnate nell'eccellenza.

Alinghi Red Bull Racing è il team svizzero vincitore di due edizioni della Coppa America, che si distingue per la lunga esperienza nel mondo della vela combinata all’innovazione tecnica, che rispecchia i valori di Roca: qualità e prestazioni eccezionali. Inoltre, sottolinea la volontà del band spagnolo di creare collaborazioni con aziende all’avanguardia, leader di settore, con cui condivide valori e visioni.

Michel Hodara, Co-General Manager di Alinghi Red Bull Racing, ha dichiarato: "Condividiamo con Roca la costante ricerca di eccellenza, la volontà di miglioramento continuo e l'impegno per l'innovazione e la sostenibilità, pilastri centrali dei nostri sforzi. Per questo siamo gli alleati ideali per una competizione con una storia così solida e prestigiosa, che per la prima volta si svolgerà a Barcellona".

Alinghi Red Bull Racing parteciperà anche alla Youth & Puig Women's America's Cup, offrendo a entrambe le squadre un'opportunità unica di sostenere le tre categorie della 37esima America's Cup, promuovendo lo sport femminile e lo sviluppo della prossima generazione di campioni

Seas of Change: L'ambizioso percorso di Barcellona con la 37ª America's Cup

L'America’s Cup 2024 è un evento globale che ha un impatto significativo su vari settori come quello tecnologico, sportivo, territoriale, scientifico e dell'industria nautica. La città di Barcellona immagina la Coppa America come un catalizzatore per l'innovazione e lo sviluppo che, gazie a un modello sostenibile genera risultati economici e sociali positivi. Promuoverà l'accesso inclusivo alla vela, favorirà lo sviluppo di un'identità legata all’ambienti marittimi e instillerà i valori ad esso associati. Valori in linea con la città di Barcellona, che rappresenta a livello globale un hub internazionale per la ricerca e la conservazione dell'ambiente marittimo, grazie alla rete di università dislocate nel suo territorio e all’organizzazione continuativa di conferenze internazionali. A livello territoriale il progresso nella ricerca si sposa con l'innovazione tecnologica per guidare la blu-economy e promuovere così, la crescita economica locale legata al mare.

"Siamo orgogliosi che Barcellona ospiti la 37esima edizione dell'America’s Cup e contribuiamo attivamente al successo di questo evento globale, impegnandoci con team ad alte prestazioni con cui condividiamo una vision" dice Marc Viardot, Direttore Marketing e Design del Gruppo Roca. Aggiunge, "La cooperazione con Alinghi Red Bull Racing ci consente di sfruttare l'impatto e il prestigio della Coppa America per diffondere un messaggio sull'importanza di unire le forze per un futuro più sostenibile".

Bagni innovativi ed esperienze all’avanguardia, nelle strutture del team

Nell'ambito della collaborazione, Roca ha dotato la sede Alinghi Red Bull Racing a Barcellona Port Vell,con le soluzioni bagno più all’avanguardia del marchio, annunciando una nuova era di smart living. Questi includono servizi igienici, rubinetti e docce smart, tutti perfettamente integrati con Roca Connect. Il framework e la piattaforma digitale intelligente su cloud di Roca, che permettono il controllo in tempo reale dei singoli prodotti.

La squadra può raccogliere e monitorare dati rilevanti e modelli comportamentali all'interno delle strutture del bagno, grazie all'integrazione della tecnologia IoT. Questo si integra con le pratiche sostenibili già implementate nella struttura della squadra svizzera. L'obiettivo di questa collaborazione è ottimizzare i costi di manutenzione e pulizia, promuovendo al contempo un utilizzo responsabile delle risorse idriche.

 

Photo credit: 1,2,3 Samo Vidic / Alinghi Red Bull Racing / Red Bull Content 4,5,6,7,8 Roca/Antonio Navarro