Il Gruppo Roca chiude il 2023 con ricavi di 2.057 milioni di euro e investimenti di 153 milioni di euro

Il Gruppo Roca, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per il bagno, chiude l'esercizio finanziario 2023 con un fatturato di 2.057 milioni di euro.

Quest'anno è stato caratterizzato da un rallentamento delle nuove costruzioni dovuto agli alti tassi di interesse e ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, che in un contesto post-pandemia hanno privilegiato il consumo di altri tipi di beni, servizi e svaghi rispetto alla ristrutturazione della casa. Questa situazione complicata è stata ulteriormente aggravata dalla pressione inflazionistica e dalla conseguente riduzione dei margini commerciali. In questo contesto, l'EBITDA ha raggiunto i 318 milioni di euro, equivalenti al 15% dei ricavi, e l'utile netto è stato di 27 milioni di euro, fortemente influenzato dall'adeguamento all'iperinflazione nella filiale argentina. 

153 milioni di euro di investimenti, il 13% in più rispetto al 2022

L'azienda ha aumentato il suo sforzo di investimento a 153 milioni di euro, rispetto ai 135 milioni di euro del 2022. Queste risorse sono state principalmente destinate all'espansione e al miglioramento della capacità produttiva delle fabbriche, al rafforzamento dei Centri di Competenza, alla digitalizzazione e allo sviluppo di nuovi prodotti, e al progresso dei traguardi fissati nella roadmap della sostenibilità, nonché all'aggiornamento delle strutture e degli showroom (Roca Galleries e Laufen Spaces, tra gli altri).  

Nel 2023, il Gruppo Roca si è anche impegnato a rafforzare la sua posizione nel segmento dell’arredobagno di alta gamma con l'acquisizione di Madeli, negli Stati Uniti. Ha inoltre completato il catalogo di vasche da bagno e piatti doccia con l'acquisto di Clarke (sempre negli USA) e, nel mercato dei lavabi in acciaio di alta gamma, ha incorporato nel Gruppo l'azienda tedesca Alape. Queste operazioni hanno permesso all'azienda di rimanere all'avanguardia della tecnologia in ciascuna categoria, consolidando il modello dei Centri di Competenza iniziato l'anno scorso. 

Sostenibilità: Verso Emissioni Zero entro il 2045

Il Gruppo Roca continua il suo impegno per la sostenibilità da un punto di vista integrale, che abbraccia tutte le sue operazioni. Entro la fine del 2023, ha raggiunto una riduzione del 50% delle sue emissioni di CO2 di Scope 1 e 2 rispetto al 2018, nonché dimezzato i rifiuti generati nello stesso periodo. L'intensità dell'uso di energia nelle sue operazioni (l'energia necessaria per produrre un determinato output) è stata ridotta del 57% rispetto allo stesso anno.  

Lo sviluppo dei piani di Neutralità Idrica e Circolarità ha contribuito anche a rispettare la roadmap della sostenibilità del Gruppo. Quest'anno, l'azienda si è distinta anche per l'avviamento del primo forno a tunnel elettrico al mondo per la produzione di ceramica sanitaria presso lo stabilimento di Gmunden in Austria, un traguardo senza precedenti che guida il cambiamento di paradigma nei settori della ceramica sanitaria e della ceramica in generale. L'implementazione di questa tecnologia trasforma lo stabilimento di Gmunden nel primo al mondo dedicato alla produzione di ceramica sanitaria con emissioni nette zero. Tutti questi obiettivi hanno posizionato l'azienda nel top 3% delle aziende globali per performance di sostenibilità secondo il rating Ecovadis, ricevendo la Medaglia d'Oro come riconoscimento. 

Due nuovi investimenti da parte di Roca Group Ventures

La piattaforma del Gruppo, che promuove collaborazioni e investimenti con start-up innovative, ha già impegnato 25 milioni di euro per aziende emergenti che guidano l'evoluzione del settore. 

Il primo dei due investimenti comunicati questa settimana, è stato fatto nella società spagnola KMINA, che produce soluzioni per migliorare la mobilità ridotta e offre prodotti per prevenire incidenti domestici e facilitare l'uso del bagno a persone anziane o non autosufficienti. 

Il secondo, è stato destinato a Boon, una start-up indiana specializzata nell’applicazione dell’ IA alle tecnologie dell'acqua. Boon sviluppa, produce e distribuisce purificatori d'acqua smart, sostenibili e dotati di intelligenza artificiale per uffici, hotel e resort. Questi purificatori migliorano la qualità dell'acqua e forniscono analisi predittive per il servizio, riducendo l'uso di bottiglie di plastica e le emissioni di carbonio. 

Il Gruppo Roca

Gruppo Roca, di cui fanno parte brand come Roca e Laufen, è leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno destinati all'architettura, alla costruzione e all'interior design. Fondata a Barcellona nel 1917, combina tradizione e conoscenza con la passione per l'innovazione e il rispetto per l'ambiente al fine di rispondere alle esigenze delle persone e contribuire al miglioramento del benessere sociale. 

Con la sostenibilità presente in tutti i suoi processi produttivi e con l'impegno di contribuire a consegnare un pianeta migliore alle generazioni future, il Gruppo Roca ha implementato questa cultura nei 170 paesi in cui opera e nei suoi 79 stabilimenti trasmettendo la sua filosofia quotidianamente ai suoi oltre 21.000 dipendenti. 

L'azienda familiare è leader di mercato in Europa, America Latina e India. Ha anche una forte presenza in Asia, Medio Oriente, Australia e Africa. Grazie a tutto ciò, è leader mondiale nel settore. 

https://rocagroup.com/ 

 

È possibile scaricare il rapporto completo a questo link : www.rocagroup.com/report_2023.

Ufficio Stampa

54words  

c/o Fabbrica del vapore 
Via G.C. Procaccini, 4 – 20154 Milano 
https://www.54words.net/