Tura rende omaggio all'architettura della Barcellona del XX secolo

13/03/2023

Dalla collaborazione di Roca con Andreu Carulla nasce una collezione che coniuga il funzionalismo tipico degli architetti della Barcellona moderna, con i tratti distintivi dell’estetica mediterranea a cui si ispira Roca.

Roca e il designer Andreu Carulla condividono la passione per l'architettura catalana di Sert, Coderch, Miralles e Bofill, così come il loro stle mediterraneo. Questi architetti, pur usando materiali molto essenziali, hanno dato vita a esempi architettonici carichi di significato e hanno saputo combinare estetica, funzionalità e semplicità. La nuova collezione di Roca trae ispirazione da alcune delle caratteristiche architettoniche della sua città di origine, sede di alcuni dei loro edifici più iconici.

 

Nella fase progettuale della collezione Tura, Andreu Carulla si ispira ai giochi di luce ed ombre, tipiche degli ambienti mediterranei filtrati dalle persiane, e alle forme pure che creano un’alternanza di pieni e vuoti.

Non a caso la collezione prende il nome dalla desinenza di due termini spagnoli intimamente interconnessi - arquitectura e cultura - dove l'architettura è parte integrante della cultura della città catalana.

Il design della collezione è essenziale e sobrio, caratterizzato da contorni levigati e linee nette. Nella sua essenzialità, ogni elemento è destinato a svolgere una funzione chiara pur mantenendo i principi l’estetici.

I complementi d’arredo si distinguono per l’utilizzo di legno e materiali riciclati, come il poggiatesta in tessuto, il vassoio in legno certificato della vasca e i contenitori portaoggetti in feltro, dotati di un coperchio di sughero, che può essere utilizzato come vassoio per il lavabo. I dettagli della lavorazione degli organizer, mimano l’effetto luci e ombre delle persiane, un motivo che ritorna anche sul lato interno del lavabo ultracompatto.

La collezione si compone di  lavabi, vasche da bagno, sanitari, bidet, mobili e complementi d’arredo bagno, che, grazie ad un design funzionale e attento ai dettagli, permette di realizzare un progetto completo.

Come per tutti i prodotti Roca, la collezione implementa le tecnologie e i materiali più all’avanguardia, per garantire il massimo comfort, con una particolare attenzione alla sostenibilità: Roca Rimless® Vortex, che ottimizza il flusso d'acqua e l'efficienza di lavaggio, e il rivestimento Supraglaze® per una massima igiene. Una delle principali novità della collezione è lo scarico a scomparsa.

I prodotti in ceramica sono disponibili nelle finiture bianco lucido e opaco e si combinano perfettamente con i colori naturali bianco avorio, terracotta e grigio dei complementi d’arredo dalle linee contemporanee, realizzati con materiali durevoli.

Il risultato è una collezione versatile che può trovare la giusta collocazione sia in ambienti “cozy” che in spazi dal design minimale.

Come spiega designer catalano, ‘Ho sempre voluto lavorare con Roca, attirato dalla qualità dei prodotti, dall’utilizzo di un materiale a me caro e dalla vicinanza geografica. Successivamente ho scoperto anche una comunanza di linguaggio sia estetico che progettuale”