Roca Group entra nel segmento del lusso con l'incorporazione di Antonio Lupi, un marchio italiano iconico nel design dello spazio bagno

• L'accordo consentirà ad Antonio Lupi di potenziare la propria espansione internazionale.
• Il Gruppo Roca continua la sua crescita internazionale in seguito all'annuncio di un investimento di 70 milioni di euro per costruire un nuovo stabilimento in Kazakistan e l'acquisizione della società australiana Phoenix.

Il Gruppo Roca ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di una partecipazione maggioritaria, attraverso la sua controllata del segmento premium Laufen, nell'azienda italiana Antonio Lupi Design, leader nel settore dell'arredo bagno e simbolo dell'eccellenza del design. Questa alleanza guiderà l'espansione commerciale globale del gruppo italiano, che manterrà la sua piena indipendenza operativa e identità, sfruttando la portata internazionale di Roca Group.

Fondata nel 1950 e con sede a Stabbia (Toscana), l'azienda toscana ha saputo coniugare sapienza artigianale e imprenditorialità costruendo progressivamente una reputazione di qualità e affidabilità. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 80 paesi. Il gruppo ha raggiunto un fatturato di 42 milioni di euro nel 2024 e conta 100 dipendenti.

Con questa operazione, Roca Group rafforza il suo impegno verso i marchi con una forte identità e leadership nel design, integrando nel suo ecosistema un partner che unisce tradizione artigianale, innovazione tecnica e prestigio internazionale. Antonio Lupi resterà guidato dalla famiglia fondatrice e continuerà ad essere gestito dalla sede centrale di Stabbia, che ospita anche il suo showroom principale, il centro R&D e gli impianti produttivi.

"Io e i miei fratelli siamo entusiasti di questa alleanza. Siamo convinti che questa operazione rappresenti non solo una grande opportunità strategica, ma anche la possibilità di espandersi sia in Italia che all'estero, portando benefici a entrambe le aziende e ai nostri clienti, garantendo al contempo un forte futuro per l'azienda" ha dichiarato Andrea Lupi, CEO del gruppo italiano. Da parte sua, Albert Magrans ha dichiarato: "La combinazione di Antonio Lupi, leader mondiale indiscusso nel settore del lusso per il bagno, con la nostra divisione premium Laufen ci pone in una posizione privilegiata nel segmento di mercato high-end."

Roca Group è stata consigliata su questa operazione da Alantra, Baker McKenzie e KPMG ed Ethica Group dalla parte di Antonio Lupi.