Roca Group, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 1.948 milioni di euro, in un anno segnato da un contesto macroeconomico globale complesso e da una significativa apprezzamento dell'euro.
Si tratta di un calo del 5% rispetto all'anno precedente, dovuto in gran parte all'impatto negativo del deprezzamento delle valute locali rispetto all'euro, soprattutto nelle regioni in cui il gruppo è maggiormente attivo. Questo impatto negativo ha comportato una riduzione del fatturato pari al 6,7%. Nonostante queste sfide, il gruppo ha dimostrato una forte resilienza operativa, raggiungendo un utile operativo di 108 milioni di euro, che equivale a un rendimento sulle vendite del 5,6%, frutto dell'eccellenza operativa, il controllo dei costi e l'adattamento alle richieste locali nei diversi mercati in cui opera. L'utile netto del 2024, senza effetto Russia e senza iperinflazione, è di 86,4 milioni. Senza isolare queste due variabili, i conti mostrano un risultato negativo di 61 milioni, dovuto principalmente al completamento del processo di disinvestimento in Russia, iniziato nel marzo 2022 quando il gruppo ha deciso di cessare la sua attività produttiva e commerciale nel paese.